Breve definizione nozione di «medicina alternativa»


«Medicina alternativa», nel senso della professione del/della naturopata con diploma federale, significa che l'attività professionale si fonda su una concezione olistica medica e alternativa, orientata alla medicina empirica, che si differenzia dalla medicina tradizionale. Secondo i nostri principi, l’azione concreta della medicina alternativa è olistica e globale. Integra inoltre tutti gli altri approcci terapeutici, indipendentemente dal fatto che provengano dalla medicina tradizionale o dalla medicina complementare.

I metodi applicati possono quindi essere sia alternativi (ad esempio rimedi complementari e fitoterapici anziché medicamenti con principi attivi chimico-sintetici), sia complementari ai trattamenti medici e terapeutici allopatici («medicina tradizionale») o ad altri trattamenti complementari.

In caso di approcci e concezioni di medicina alternativa, sono sempre in primo piano la promozione delle forze di autoguarigione (autopoiesi) con l’utilizzo delle risorse del paziente nonché l'autoefficacia.


Rafforzare la medicina alternativa non medica


Un titolo professionale per la medicina alternativa non medica riconosciuto a livello federale – questo obiettivo fondamentale dell’organizzazione del mondo del lavoro della medicina alternativa svizzera è stato raggiunto il 25 aprile 2015. Questa regolamentazione della professione rappresenta una tappa importante nel sistema sanitario svizzero. Un titolo riconosciuto in tutta Europa ha un carattere pilota e genera un forte radicamento della medicina alternativa nella società!

Nel 2008 l‘Oml MA ha costituito un’unione fra associazioni professionali, scolastiche nonché altre organizzazioni della medicina alternativa. Ora queste organizzazioni con interessi e indirizzi diversi – medicina ayurvedica, omeopatia, medicina tradizionale cinese MTC nonché medicina naturale tradizionale europea MTE – collaborano in modo vincolante e applicando più metodi: si tratta effettivamente di un grande successo. In questo modo gli interessi dei membri possono essere rappresentati a livello nazionale nella fase di organizzazione e attuazione della formazione professionale.

La regolamentazione della professione ...

  • aiuta a garantire la libertà di scelta terapeutica.
  • permette di fondare su una base più ampia il sistema sanitario.
  • garantisce il mantenimento dei rimedi e metodi curativi tradizionali.
  • assicura una buona competenza professionale e specialistica dei terapisti ad alto livello.
  • offre una seria tutela della salute attraverso i diplomi federali.