Tarif 590

Che cosa faccio in caso di domande concernenti la Tariffa 590?

Dapprima leggete con attenzione questa pagina web e analizzate i seguenti documenti:

  • Circolare 2017 relativa alla Tariffa 590 e al formulario di fatturazione uniforme
  • Guida relativa alla Tariffa 590 e all’utilizzo del formulario di fatturazione uniforme.
  • FAQ – domande e risposte relative alla Tariffa 590 e al formulario di fatturazione uniforme.

Che cosa è la Tariffa 590?

La Tariffa 590 è un elenco delle prestazioni ambulatoriali di medicina complementare secondo la Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). La tariffa comprende oltre cento posizioni tariffarie per singoli metodi e prestazioni ed è valida per tutta la Svizzera. La tariffa è integrata nel formulario di fatturazione. Può essere scaricata presso la SASIS SA all’indirizzo Start » Registro centrale delle convenzioni (RCCo) » Tariffe.

A partire da quando è valida la Tariffa 590?

A partire dal 1o gennaio 2018 la fatturazione di prestazioni di medicina complementare secondo la Tariffa 590 è vincolante. In altre parole sulla vostra fattura possono essere menzionate unicamente posizioni tariffarie appartenenti alla Tariffa 590.

Quale formulario di fatturazione può o deve essere utilizzato?

A partire dal 1o aprile 2018 è obbligatorio anche l’utilizzo del formulario di fatturazione uniforme. Avete a disposizione essenzialmente due possibilità: il formulario gratuito nel formato PDF oppure un software per gestire i dati dei vostri pazienti e per emettere le fatture. Qui di seguito sono descritte brevemente entrambe le possibilità.

Formulario di fatturazione nel formato PDF

Potete scaricare il formulario di fatturazione nel formato PDF presso il vostro centro di registrazione (EMR, ASCA, SPAK oppure APTN). Utilizzate questo formulario se dovete allestire unicamente poche fatture per settimana. Nel limite del possibile, vi raccomandiamo di applicale una soluzione tramite software e rinunciare alla variante con formulario di fatturazione nel formato PDF. Esistono soluzioni tramite software per tutte le esigenze e per ogni budget.

Soluzione tramite software

Parecchi produttori di software offrono una soluzione pratica per le naturopate e i naturopati. Esistono soluzioni dalla variante facile (Basic) con soltanto le funzioni necessarie per la fatturazione fino al prodotto collaudato per professionisti. In questo elenco le organizzazioni professionali hanno allestito un sommario (senza garanzia) delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato. Questo elenco dovrebbe facilitarvi la scelta. Fatevi raccomandare una soluzione anche dalla vostra associazione professionale specifica. L’Oml MA non fornisce nessuna raccomandazione.

In che modo fatturo come naturopata?

Come naturopati potete limitare la vostra fatturazione a poche posizioni tariffarie. Per farlo, dipende se avete già conseguito il diploma federale oppure no. Trovate qui le posizioni tariffarie per naturopati con diploma federale; trovate qui le posizioni tariffarie per naturopati senza diploma federale.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Leggete con attenzione i documenti presenti su questa pagina web: circolare, guida e domande/risposte (FAQ).
Per questioni tecniche rivolgetevi a chi vi ha fornito la soluzione tramite software.
Per questioni relative ai contenuti rivolgetevi alla vostra associazione professionale specifica