Iscrizione / ritiro

Evento informativo sulla preparazione alla EPS

In questo evento informativo, potrete apprendere in prima persona le informazioni essenziali e attuali sull'Esame di Diploma Federale Avanzato. La direzione dell'esame EPS vi spiegherà in dettaglio come funzionano le singole parti dell'esame e a cosa prestare attenzione. Questo vi aiuterà a prepararvi specificamente per l'esame professionale superiore. Lo scopo dell'evento è quello di darti una panoramica dell'esame, sottolineare gli errori comuni e chiarire le domande aperte.

Gli eventi informativi sono elencati nell'agenda:
https://www.oda-am.ch/it/attualita/agenda/

 

Informazioni importanti sulla riduzione della lista d’attesa

Il 15 ottobre 2021 abbiamo accolto con gioia l’entrata in vigore della piccola modifica al regolamento d’esame, un adeguamento che ci darà più risorse nell’EPS. I prossimi traguardi sono già imminenti. In questa occasione vi informeremo sullo stato attuale e sui prossimi passi da compiere.

Leggi il documento «Informazioni importanti sulla riduzione della lista d'attesa», vedi Downloads.

Iscrizione

Attualmente non c'è una finestra di registrazione aperta.

Termine d’iscrizione per disposizioni transitorie con scadenza

Le disposizioni transitorie 9.11 e 9.12 del Regolamento d’esame sono valide fino a tre anni rispettivamente sette anni dopo lo svolgimento del primo esame nel rispettivo indirizzo. Ai sensi della condizione di ammissione 3.31 lettera b e del Regolamento concernente le disposizioni transitorie, al momento dell’iscrizione devono essere soddisfatte sia l’esperienza professionale sia la formazione e la formazione continua.

Ne conseguono le seguenti scadenze per un’ultima iscrizione possibile nell’ambito delle disposizioni transitorie 9.11:

  • 9.11 – cinque anni di esperienza professionale
    21 novembre 2022 per il susseguente EPS negli indirizzi Omeopatia, MTC, MTE e 4 aprile 2023 per l’indirizzo Medicina ayurvedica. Fa stato la data della conferma definitiva nell'applicazione online.

Dopo l’iscrizione

Al termine dell’iscrizione avete a disposizione due documenti che devono essere scaricati.

  1. L’iscrizione scritta
    Stamparla, firmarla e inviarla per posta. Fino a quando l’iscrizione scritta e il pagamento menzionato al punto 2 non ci perverranno, la vostra iscrizione non viene esaminata.
  2. La fattura per la tassa d’iscrizione
    Vogliate provvedere immediatamente al pagamento. Alcuni giorni dopo che l’importo è stato accreditato sul nostro conto ricevete una comunicazione di conferma.

Dopo aver esaminato l’iscrizione, al più tardi 3 mesi prima della data degli esami, ricevete una comunicazione sulla decisione di ammissione all’esame.

Almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’esame finale ricevete una convocazione scritta. La convocazione comprende il programma degli esami con indicazione del luogo e dell’orario dell’esame finale nonché i mezzi ausiliari autorizzati che potete portare all’esame.

Ritiro dell’iscrizione

È possibile ritirare l’iscrizione senza fornire un motivo giustificato entro due settimane dalla data di emissione della decisione di ammissione all’esame. In tal caso viene addebitata una tassa amministrativa di CHF 200. La tassa d’iscrizione non è rimborsabile.

In caso di ritiro successivo, verranno addebitati i costi previsti dal tariffario.

Modello: Certificato di assicurazione AVS-AI
Modello: Certificato di assicurazione AVS-AI
Modello: Tessera svizzera d’assicurazione malattie LAMal
Modello: Tessera svizzera d’assicurazione malattie LAMal