

In questo evento informativo, potrete apprendere in prima persona le informazioni essenziali e attuali sull'Esame di Diploma Federale Avanzato. La direzione dell'esame EPS vi spiegherà in dettaglio come funzionano le singole parti dell'esame e a cosa prestare attenzione. Questo vi aiuterà a prepararvi specificamente per l'esame professionale superiore. Lo scopo dell'evento è quello di darti una panoramica dell'esame, sottolineare gli errori comuni e chiarire le domande aperte.
Gli eventi informativi sono elencati nell'agenda:
https://www.oda-am.ch/it/attualita/agenda/
Il 15 ottobre 2021 abbiamo accolto con gioia l’entrata in vigore della piccola modifica al regolamento d’esame, un adeguamento che ci darà più risorse nell’EPS. I prossimi traguardi sono già imminenti. In questa occasione vi informeremo sullo stato attuale e sui prossimi passi da compiere.
Leggi il documento «Informazioni importanti sulla riduzione della lista d'attesa», vedi Downloads.
Attualmente non c'è una finestra di registrazione aperta.
Le disposizioni transitorie 9.11 e 9.12 del Regolamento d’esame sono valide fino a tre anni rispettivamente sette anni dopo lo svolgimento del primo esame nel rispettivo indirizzo. Ai sensi della condizione di ammissione 3.31 lettera b e del Regolamento concernente le disposizioni transitorie, al momento dell’iscrizione devono essere soddisfatte sia l’esperienza professionale sia la formazione e la formazione continua.
Ne conseguono le seguenti scadenze per un’ultima iscrizione possibile nell’ambito delle disposizioni transitorie 9.11:
9.11 – cinque anni di esperienza professionale
21 novembre 2022 per il susseguente EPS negli indirizzi Omeopatia, MTC, MTE e 4 aprile 2023 per l’indirizzo Medicina ayurvedica. Fa stato la data della conferma definitiva nell'applicazione online.
Al termine dell’iscrizione avete a disposizione due documenti che devono essere scaricati.
Dopo aver esaminato l’iscrizione, al più tardi 3 mesi prima della data degli esami, ricevete una comunicazione sulla decisione di ammissione all’esame.
Almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’esame finale ricevete una convocazione scritta. La convocazione comprende il programma degli esami con indicazione del luogo e dell’orario dell’esame finale nonché i mezzi ausiliari autorizzati che potete portare all’esame.
È possibile ritirare l’iscrizione senza fornire un motivo giustificato entro due settimane dalla data di emissione della decisione di ammissione all’esame. In tal caso viene addebitata una tassa amministrativa di CHF 200. La tassa d’iscrizione non è rimborsabile.
In caso di ritiro successivo, verranno addebitati i costi previsti dal tariffario.
