Procedura di equivalenza

NUOVO: Procedura di equivalenza ai certificati di fine modulo da M1 - M6

Il nuovo regolamento sulla procedura di equivalenza per i certificati di fine modulo da M1 a M6 consente ai praticanti di ottenere un certificato di equivalenza ai certificati di fine modulo da M1 a M6 mediante documenti di prova standardizzati. Con questo certificato di equivalenza è possibile richiedere il certificato Oml MA.

Il certificato Oml MA è ampiamente accettato da autorità, assicuratori malattia e associazioni professionali nel settore professionale CAM. Si tratta di un attestato di titolo di formazione con validità illimitata. Inoltre, per cinque anni dalla data del rilascio consente l’ammissione all’esame professionale superiore Oml MA, a condizione che siano soddisfatte le ulteriori condizioni di ammissione (secondo il Regolamento d’esame vigente), tra cui il certificato di fine modulo M7 con mentorato o il corrispondente certificato di equivalenza.

La presente procedura di equivalenza è rivolta ai naturopati degli indirizzi specialistici di omeopatia, MTC e MTE che devono aver raggiunto una pratica professionale di almeno cinque anni entro il 21 novembre 2022, mentre i naturopati con indirizzo specialistico in medicina ayurvedica devono aver raggiunto una pratica professionale di almeno cinque anni.

Si noti che la registrazione ASCA a partire dal 2010 possa essere presentata come prova per i moduli M3, M4 e M5. La scheda informativa sul regolamento sull'equivalenza da M1 a M6 e la richiesta a formulario di prova sono disponibili alla voce "Download".

I costi del procedimento sono indicati nel tariffario.

 

Equivalenza alle visite ai moduli, ai certificati dei moduli o per il certificato OdA AM

Di regola, la strada per diventare un naturopata con un diploma federale conduce attraverso una formazione modulare con un fornitore di formazione accreditato di OdA AM.

Per le persone con una precedente formazione o esperienza pratica è possibile richiedere un certificato di equivalenza alle visite modul, ai certificati dei moduli o al certificato OdA AM mediante una procedura di equivalenza (GWV). Sulla base di una domanda, la procedura verifica se la formazione e il perfezionamento, le attività professionali e pratiche precedenti e gli esami finali superati possono essere dimostrati in grado di soddisfare i requisiti delle risorse/competenze e le procedure di qualificazione corrispondenti per i singoli moduli da M1 a M7 o per più moduli da M1 a M7.

I certificati di equivalenza sostituiscono il corrispondente certificato del modulo e consentono di richiedere il certificato OdA AM (Moduli M1-M6) o di essere ammessi all'esame professionale superiore (Certificato OdA AM + Modulo M7). Per ottenere il diploma federale, una persona deve in ogni caso superare l'esame professionale superiore. (Equivalenza al diploma federale mediante un titolo di studio estero, vedi sotto)

Tutti i dettagli sulla procedura di equivalenza e le istruzioni su come compilare una domanda AMA e sulla valutazione da parte della Commissione per la garanzia della qualità (QSK) si trovano nelle linee guida AMA. I documenti corrispondenti si trovano nell'area download.

Applicazione collettiva:
A condizione che almeno 3 persone presentino ciascuna una domanda individuale per una LMA con documenti giustificativi esattamente identici, essa può essere trattata come una domanda collettiva.

I costi del procedimento sono indicati nel tariffario.

Equivalenza per parti d’esame

L'equivalenza alle parti d'esame (P3 e/o P4) dell'EPS può essere richiesta da persone che hanno completato con successo una parte d'esame equivalente nella loro carriera professionale. Questo è possibile solo per le parti di esame P3 e P4. P1 e P2 sono obbligatorie per tutti i candidati e devono essere compilate in ogni caso!

Equivalenze valide attualmente con parti d'esame dell'esame professionale superiore:

Certificato dell'organizzazionedalalIndirizzoEquivalente con la parte d'esame dell'EPS
«Fähigkeitsausweis shp»20052017OmeopatiaP4 Lavoro pratico

Equivalenza di titoli stranieri con il diploma federale

Chi ha assolto all'estero una formazione professionale completa in uno degli indirizzi può richiedere presso la Croce rossa svizzera (CRS) il riconoscimento di equivalenza del titolo straniero con il diploma federale. Tramite questo riconoscimento si acquisiscono in Svizzera gli stessi diritti come con un diploma federale a condizione di possedere le conoscenze linguistiche di livello B2 in una delle lingue ufficiali.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la CRS:
https://www.redcross.ch/it/riconoscimento-titoli-di-studio-esteri/riconoscimento-titoli-di-studio-esteri-livello-terziario-12